Biografia di Eleonora Rossin Pianista, Cantante, Compositore, Autrice
Artista di origini franco-veneziane e tedesche, ha iniziato a sei anni lo studio del Pianoforte, dell'Organo e clavicembalo, sotto la guida del padre, primo Violino e violista, convogliando lo studio pianistico inizialmente come privatista.
Dopo il compimento inferiore di pianoforte conseguito con il massimo dei voti e menzione honorem al Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, prosegue gli studi pianistici uniti al canto, alla composizione e alla Didattica della Musica, in qualità di allieva interna, laureandosi a pieni voti presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi " di Torino ed il Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo.
Primo Piano Locandina Festival di Osheaga [Canada 2019]
Nel 1996 viene insignita del Premio "Stefano Tempia" al Concorso Pianistico Nazionale Città di Racconigi; sebbene non ancora laureata, si qualifica terza nella categoria dedicata ai Concertisti Internazionali.Finalista al concorso Giovani Maestri di Palcoscenico di Genova, dal 1996 si introduce nel mondo teatrale come pianista accompagnatore e concertatore collaborando con importanti stagioni liriche (Teatro di La Spezia, Ariston di Sanremo, Teatro di Pisa, Firenze, Arena di Verona, Teatro Lirico di Treviso, Carlo Felice di Genova).
In tal modo approfondisce il repertorio lirico addentrandosi poco alla volta come cantante comprimaria nel ruolo di soprano e successivamente passando al registro di mezzo. Oltre ad essere richiesta in qualità di pianista per prestigiosi recital lirici, ensemble strumentali cameristici, diviene arrangiatrice per la Siae italiana contribuendo musicalmente a spots pubblicitari, trasmissioni televisive e cooperando in qualità di corista per rinomati nomi della musica leggera italiana tra cui spiccano: Edoardo Bennato, Pino Daniele, Spagna, Enrico Ruggeri, Franco Battiato.
Dal 1996 svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, in qualita' di solista ed in collaborazione con le rinomate orchestre naziomali ed internazionali (ORP, ORT, Moldav Sinfoniken, RAI, Orchester Salszburg) con consenso positivo di pubblico e critica.
Nel 1997 segue i corsi di Alto perfezionamento pianistico cameristico sotto la guida di illustri maestri (Claudio Arrau, Marian Mika, Mario Delli Ponti, Maria Tipo), che la porteranno a vincere prestigiosi concorsi nazionali come solista, in duo/trio con pianoforte, dal 1996 al 1998 (S. Bartolomeo, Stresa, Racconigi, Toronto). Nello stesso periodo debutta nella "Petite Messe Solennelle" di G.Rossini con il Coro S. Cecilia di Roma e nei "Carmina Burana" di Carl Orff con i solisti e l'orchestra del Teatro Regio di Torino.
Nel 2005 si specializza in Musicoterapia attivandosi come progettista in Italia e all'estero a sostegno dei bambini ed adulti disabili, cooperando in qualità di esperta esterna nelle scuole di:
Università di Firenze/Università degli studi di Torino/Università Foscari di Venezia/Tucson Academy/Ohio University, attivando Corsi Specialistici per la formazione neuritmica sensoriale Dalcrose e tenendo corsi di aggiornamento per docenti.
Nello specifico le sue attività musicoterapeutiche sono mirate alla rieducazione della disfunzione neuro respiratoria, uditiva e sinaptica della sindrome autistica, sindrome di Down, patologia dell'alterazione psico-emotiva e sensoriale nei soggetti disabili.
Dal 2001 al 2003 si perfeziona in Clavicembalo sotto la guida della celebre Marie-Claire Alain sulle musiche J.S.Bach, di cui oggi è considerata una tra le migliori interpreti, vincitrice di prestigiosi concorsi dedicati al celebre compositore tedesco.
Nel 2008 e nel 2017 esegue l'intera edizione del celebre compositore tedesco, firmata Henle Verlag, de "Il Clavicembalo ben temperato", I-II volume sul prestigioso clavicembalo di Mozart, presso il Mozarteum di Salisburgo, Festival organizzato con la Fondazione Musicale di Monaco di Baviera.
Nel 2012 consegue il diploma specialistico in canto moderno Voice Estill presso la Tucson University, ove tuttora collabora in qualità di Vocal Coach per la rieducazione vocale della disfonia.
Nello stesso anno, i suoi successi discografici dopo l'esordio tedesco con il primo album intitolato Madness, raggiungono il vertice del ranking internazionale grazie all'album intitolato Take my Soul, in cui l'artista da autrice compositore diviene anche icona cinematografica, grazie all'obbiettivo realistico del celebre regista italo americano Renzo Degrassi.
Diviene un emblema dell'opera film molto apprezzata dal pubblico londinese e americano, iniziando una stretta collaborazione con il regista statunitense per cui interpreta: Carmen, Didone ed Enea, Don Carlo e Cats.
Insegnante di Pianoforte e Canto nei Conservatori e AFAM, avvia nel 2006 l'attività di Progettista musicale nelle scuole dell'infanzia italiane e straniere, per diffondere l'euritmica e la musicoterapia, istituendo corsi di formazione docenti scuole primarie e piani didattici di attività musica-corpo-mente.
Nel settembre 2010 fonda e gestisce in Italia con l'appoggio del celebre cantante Pino Daniele, la prima Associazione Musicale no profit divenuta poi ufficialmente Music&Art Academy di Eleonora Rossin (qui), registrata all'albo 2011, che ad oggi ha esteso un Merging International negli Stati Uniti precisamente a Washington DC e New Jersey.
Trasferitasi temporaneamente negli USA, rientra in Italia dal 2013, cooperando in simultanea con il Giappone per la famosa azienda cinematografica diretta dal celebre regista Mamoru Oshii nella sede di Yokohama, in qualità di compositore e direttore d'orchestra, vincendo tre Globe Soundrack che la include nelle Charts 1 della discografia nipponica.
Attivista animalista, filantropa per quanto concerne le patologie rare infantili, permane attiva nella città di Torino principalmente nel settore didattico Musicale.
Dal 2009 si fa altresì conoscere al pubblico letterario esordendo come scrittrice raggiungendo un buon successo con il volume intitolato "La musicoterapia nella mente e nel corpo" edito da Feltrinelli nel 2014 e tradotto in ben quattro lingue.
La sua ultima pubblicazione esce nel giugno 2021, distribuita da Feltrinelli di cui riporta il titolo "Il suono nel silenzio" i cui proventi sono devoluti alla ricerca sulla sindrome di Charge.
Propugnatrice per i diritti e la difesa delle Donne, gestisce uno dei centri d'emergenza per aiuto violenze ed abusi femminili di Mestre [Qui].
E' attivista regionale in Piemonte e Veneto per la rispetto animali e ambiente per cui opera in prima linea.
![]()
Esecuzione de "Il clavicembalo ben temperato" di J.S.Bach sul Clavicembalo di W.A.Mozart
[Salzburg 2017]
CARRIERA MUSICALE
Eleonora Rossin debutta liricamente nel 1996 in sostituzione comprimaria al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca e due anni più tardi collabora ai progetti teatrali del Teatro La Fenice di Venezia sotto la direzione musicale del celebre M° Giuseppe Sinopoli e l'anno seguente riceve un ulteriore consenso di critica e pubblico internazionale partecipando alla reinterpretazione dell'opera Les Comtes d'Hofmann e Aida, entrambe dirette dal M° Peter Maag.
Nel 2001, a seguito di una borsa di studio Città di Venezia per I Giovani Talenti Italiani, approda a Los Angeles e cio' la induce ad aprirsi alle potenzialità della musica Jazz. Negli Stati Uniti collabora con il Dave Brubeck Quartet, proponendosi come cantante di spicco per una performance che stimolerà la decisione dell'artista di aprirsi a nuovi generi musicali, prendendo le distanze dalla lirica teatrale.
Nel 2007 frequenta il biennale di Canto Lideristico presso il Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Barbara Bonney.
Nel 2008 viene selezionata per la tournèe londinese che la vede interprete principale in “The Phantom of the opera” e "Cats" al New London Theatre.
Contemporaneamente coltiva la sua passione per le commedie veneziane studiando recitazione con Marina Dolfin (nome d'arte e figlia del celebre soprano Toti dal Monte.
Il 2009 segna il ritiro dell'Artista dalle scene liriche, pienamente stimolata dalla composizione e soprattutto dal genere sperimentale. Inizia a produrre musica propria con le etichette discografiche indipendenti tedesche e nello specifico Dark e Liric-ambience, che la portera' nell'arco di sei anni a raggiungere lauti consensi di critica, ascolti e vendite nei migliori Digital Channels Music Stores.
Nel 2008 gestisce anche un'orchestra di musica leggera con la quale gira l'Italia e la Francia, estendendo la propria cultura etnico-popolare, dimostrando la sua versatilità vocale attraverso la musica leggera, di cui reinterpreta ed incide con i propri arrangiamenti, numerosi successi degli anni 70'/'80 (Eleonora in cover 2013).
Nel 2014 realizza un importante progetto dedicato alla cantante francese Edit Piaf, elaborandone numerosi successi per duo acustico Voce-Chitarra e di cui incide anche due album cd, il primo verrà distribuito dall'etichetta francese Musique de France nel 2017, correlato ad una bibliografia dedicata alla celebre Piaf.
Costantemente alla ricerca di perfezionarsi nella tecnica vocale Estill Voice Training, nel 2012 si diploma al biennio del Mary McDonald Klimek a Tucson (Arizone).
Nel 2012 rientra per un breve periodo nelle scene liriche con Didone ed Enea di E. Purcell, di cui il noto regista Renzo Degrassi la coinvolge nella realizzazione di un videoclip della celebre aria "When I'm laid in the earth" e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Grazie all’obbiettivo del celebre regista italo americano, la musicista veneziana diviene una delle artiste più ricercate delle Labels discografiche brasiliane e anglosassoni. Interprete di annoverati successi operistici, ripresi dal noto regista, fu definita dalla critica londinese: “La Persefone del progressiv-music”.
La critica teatrale tuttavia non perdona alla Rossin l'abbandono delle scene liriche per dedicarsi ad una produzione definita "Eccentrica" e nonostante gli apprezzamenti interpretativi, per la Rossin resta una permanenza sofferta.
Dal 2012 infatti si dedica principalmente al ruolo di Compositore e Docente in Giappone e Germania. Partnership Instasamy.
Restia ai gossip e alla Trash-TV, ribelle ad ogni compromesso manageriale, Eleonora Rossin raggiunge il successo integra all'arte, come più volte dalla stessa dichiarato nelle interviste rilasciate a Sipario e Il Giornale della Musica :
Il mio NO ha comportato delle contingenze ma le mie rivincite sono state più agguerrite.
La Musica mi ha scelta e ne ho fatto il mio lavoro, senza mai chiedere favoritismi a nessuno.

Ritratto di copertina by PaperArtist, Roma 2020
PRODUZIONE DISCOGRAFICA
Il 2010 segna l'ascesa artistico compositiva dell'artista spopolando le classifiche di Itunes International quale compositrice liric-progressiv grazie alla produzione cooperata con l'Indi Label tedesca GBH Major German Musike e la realizzazione del suo cd MADNESS, che riscuote ampio successo di critica e vendite online in quattrocento paesi del mondo, vincitore di svariati festival cinematografici, quale miglior regia sonora di "Universal Word", cortometraggio diretto da Abel Ferrara Bryan. Con Madness, Eleonora Rossin viene paragonata a Diamanda Galas per lo stile dark-ambience, sebbene lo stampo lirico dell'artista determini un livello maggiore di predominanza musicale rispetto al sound dark. Inizialmente, alcune delle sue produzioni usavano lo pseudomimo di Eleonora Ceretti, presto sostituito dal nome originale dell'artista.
Il CD comprende otto brani composti e interpretati interamente da Eleonora, per organico voce lirico-leggera, pianoforte, chitarre e batteria e resta ai primi posti delle classifiche Itunes Tedesche, Americane, Sovietiche per circa un anno. Il ranking digitale ha più volte recensito questo Album quale "The best Progressive Lounge Digital Music".
Il consenso del pubblico e della critica spinge la Rossin a produrre la propria musica per le Indi label tra cui il suo primo singolo "Thought in my silence", colonna sonora di "Soul and Earth", il premiato cortometraggio del grande cinema d'avanguardia tedesco, che scalerà le classifiche assieme a Madness anche al Festival di Berlino come miglior soundtrack nel 2013.
Successivamente tra il 2012 e il 2015 escono altri due album ed un altro singolo (SILENZI).
Di maggior spicco saranno gli album TAKE ME MY SOUL ed ALIVE. Il primo portera' Eleonora Rossin ad estendersi in tutti i migliori World Channels Music, grazie anche al videoclip particolarmente elogiato dai discografici brasiliani, in cui l'artista esprime la sua professionalità sul backstage del Gran Paradiso. L'Album detiene ancora oggi un numero di vendite e views cospicui nei canali digitali, benche' a seguito di un attacco hacker (2013) sull'account Google, interi video youtube e channels Sales furono compromessi e solo nel 2014 ripristinati. La stessa pagina Wikipedia italiana permane in rielaborazione indicizzata nell'elenco Voci da costruire mentre la pagina tradotta nella versione inglese è stata mantenuta integra e riposizionata all'interno delle pagine Wikipedia inglesi. Tuttavia il Wikipedia giapponese ha onorato l'artista inserendola nelle più rinomate voci Wikipediane fra le Awarded Charts.[vedi link].
Con ALIVE, Eleonora Rossin cambia coloratura timbrica, introduce brani strumentali per piano solo, sempre da lei scritti ed interpretati, tra cui RAIN e ORIZZONTI, che saranno a breve editi sulle vetrine di spartiti musicali. Per la prima volta interagisce anche la lunga ricerca spirituale induista dell'artista veneziana incidendo con la cantante tedesca Deva Premal il mantra Kirtan Aum mani padme hum ed esaltando il suo concetto di Vita Shintoista che ha influenzato tutte le sue scelte artistiche.
Negli ultimi anni sono annoverate le sue partecipazioni ai prestigiosi festival internazionali di musica d'avanguardia tra cui spiccano: l'Osheaga festival di Montreal, il Berlinfestival (di cui è direttore organizzativo dal 2020), il FestDanmark, il festival Chamoisic, il Parco della musica in collaborazione con Ezio Bosso, con cui dal 2016 si creó un profondo sodalizio personale, di cui il memorabile compositore torinese mantenne il più stretto riserbo. Tutt'oggi la rinomata Artista non rilascia dichiarazioni in merito.
Ad oggi Eleonora Rossin si conferma in qualità di Produttore e Writer e copywriter giornalistico nel settore artistico musicale internazional.
Le produzioni musicali di cui Eleonora sono in vendita nei migliori canali di musica digitale tra cui Spotify, Shazam, ITunes, Amazon, Google Play Nokia, Rdio, Deezer, Rhapsody, Medianet, Apple, Inbox music, Emusic, etc.
LE INDI LABELS tedesche e canadesi considerano ad oggi Eleonora Rossin, una fra le maggiori artiste italiane della music-progressiv.
Nel 2017 l'artista italiana in qualità di compositore cooperanti Giappone ha partecipato al Festival Jazz Music International di Montreal-Quebec con consenso della critica americana e francese. L’anno seguente apre il famoso ed ambìto Festival Iternazionale ”Osheaga Music Festival” proponendo nuovi brani del suo repertorio compositivo.
Nel 2020 l'Artista ha realizzato con la Nintendo Switch Videogames e XBox le musiche per il video gioco intitolato: "ALVIN AND THE CHIPMUNKS”, la strepitosa serie film cartoons realizzata dalla Bagdasarian Productions canadese.
CARRIERA DI COMPOSER- SOUNDTRACK ![]()
Nel 2016 l'intero album viene acquistato da quotate radio giapponesi, su richiesta di ascolti e con successo di passaggi musicali, richiedendo all'artista ulteriori lavori compositivi. L'album segna il passaggio di Eleonora Rossin al mercato musicale asiatico, collaborando tutt'oggi con ricercati enti musicali giapponesi. Coopera per le produzioni Anime di Mamuro Oshii, che ha scelto il brano Nogaku come sponsor della sua filmografia 2015/2016, ed è quotata fra le compositrici italiane operanti nel settore asiatico di Soundtrack, cinema d'avanguardia e Advertising.
CARRIERA DIDATTICA
Dal 1996 inizia la sua attività didattica presso i Conservatori e Licei a indirizzo musicale e musicoterapeutico italiani come Docente di Pianoforte, Canto lirico e moderno, Musicoterapia ed e' richiesta in Masterclass di Canto Estill nelle Universita' americane ed è rappresentante ufficiale del Estill voicecraft di cui sta attualmente elaborando un nuovo metodo per l'apprendimento del canto moderno Qui. In qualità di VOCAL COACH e VOCOLOGA abilitata prepara da anni i giovani al palcoscenico, distinguendosi in rinomati concorsi vocali e cooperando con enti televisivi (X-Factor, Sanremo giovani). Dal 2007, in collaborazione col Prof. Jean Demous, luminare didatta e musicologo parigino, ha ideato e gestito "corsi specialistici pre-parto" con l'evoluzione dell'ascolto sonoro dal grembo materno alla nascita e prosegue le sue ricerche sulla sinapsi correlata alla voce.
Nel 2007 ottiene l'Abilitazione all' Insegnamento dal Provveditorato agli Studi di Torino per Licei Superiori Coreutici-Musicali e Afam in: Pianoforte, Canto, Didattica, Analisi e Tecniche della Composizione, ed inclusa nelle graduatorie nazionali per l'insegnamento.
E' inserita, a seguito di superamento del Concorso di Merito Regionale Docenti abilitati nella Formazione Pianistica (2018), nelle Graduatorie di Merito Regionale.
Nel settembre 2010 realizza il suo sogno didattico aprendo nel quartiere centrale di Torino MUSIC&ARTACADEMY , la sua scuola di musica idealizzata nello stile americano, con sede ufficiale a Washington DC, operante sia a livello nazionale nelle città di Torino, Napoli, Verona e Treviso, che a livello internazionale dal 2015 presso le sedi del New Jersey (Matawan) e Baltimora. Di tutti i realized Eleonora Rossin nè è Titolare Presidente, adibita ai corsi di strumento di alto livello e non [solo].Music&Art ufficialmente riconosciuta dall'albo Torino Piemonte. Il celebre cantante e cantautore PINO DANIELE ha appoggiato il progetto iniziale dell'Accademia divenendone lo sponsor nel 2010.
Eleonora Rossin ad oggi si impegna principalmente nell'insegnamento e nella produzione di musica propria all'estero.
Nel dicembre 2016 su richiesta del Consolato Italiano di Baltimora e' stata convocata per ritirare il premio da l'American Council of Piano Teaching per "Miglior didatta pianista, ricercatrice ed interprete Bachiana al fortepiano", cooperando in seguito con rinomate University (Yokohama-Tucson,Washington Dc).
E’ Testimonial Internazionale dal 2016 del brand Digital Pianos Kawai.
Dal 2019 coopera in qualità di Music Director con la School Of Rock di Rancho S.Margarita (CA) e Mmt San Antonio College dal 2020 in qualità di Music Date Analyst.
È Coordinatore Artistico dal 2020 del prestogioso Berlinfestival Musik.
Prosegue altresì il percorso di progettista in qualità di Tutore-dirigente amministrativo per i corsi specialistici in Musicoterapia della regione Piemonte, regione Emilia Romagna e regione Veneto.
ALBUM DISC![]()
Ha al suo attivo CD Album con la Record Sony di Barcelona, con cui ha inciso brani di Liszt, Chopin, Debussy e dal 2010 ha inciso cinque Album per le Indie Labels tedesche (vedi discografia).
2009: Album. MADNESS (GMajor Berlin Music)
2012: Album TAKE ME MY SOUL (Gbh Berlin Music), in vendita nelle migliori reti di musica digitale.
2012: Album ELEONORA IN COVER
2013: Soundtracke THOUGHT IN MY SILENCE (CineFestival Berlin 2013)
2014: Album ALIVE (Gbh Berlin music)
2015: Singolo SILENZI for Berlin CineFestival 2015
2015/2016: Triler Movie Oshii
2017: Album JE CHANTE EDITH PIAF (Ed Musique de Fr.) arrangiamenti e voce di Eleonora Rossin, chitarra d'accompagnamento Bruno de Rossi.
PRODUZIONE LETTERARIA ![]()
Dal 2008 si dedica anche alla Bibliografia, dapprima su tematiche paranormali (Oltre l'arcobaleno ed. Sevilla 2009), fino a giungere nel 2013 ad argomenti inerenti alla Musicoterapia, psicologia e musica-handicap. La sua pubblicazione nel 2013, edita da Feltrinelli e diffusa in cartaceo ed eBook da Mondadori-Rizzoli si intitola "LA MUSICOTERAPIA NELLA MENTE E NEL CORPO. Il 1mo volume ottiene lauto consenso di vendite e critica inducendone una seconda revisione distribuita anche in KDP, Ibs e Librerie Universitarie Internazional, tradotto in quattro lingue. 239 pagine di analisi psico-sociale e didattica cognitiva elaborate magistralmente dall'autrice stessa che ne ha curato anche la grafica editoriale.
Nel 2018, giunge alle dodicimila copie sfruttando il Kindle eBook.
È stato Testimonial Italiano Unesco per i fondi a favore dell'alfabetizzazione in India nel 2014 e ha riscontrato un buon numero di vendite e consensi dei lettori.
Dal 2016 la versione Ebook dell'opera e' in vendita in lingua originale negli Apple Store Americani, sudamericani e giapponesi.
Dopo l'incremento di vendite nei Digital Stores, anche la casa editrice Bompiani ha richiesto un sequel al precedente lavoro specialistico dedicato alla Musicoterapia.
Il nuovo libro in stesura dall'autrice Eleonora Rossin tratterà argomenti di Psicoacustica e Psicoterapia cognitiva- riabilitativa della Sordità e sarà pubblicato entro giugno 2021.
**********
2009: Oltre l’Arcobaleno (ed.Seville)
Debutto bibliografico per la casa Editoriale Seville, il libro ha incrementato le vendite nelle librerie Paranormali del Torinese, giungendo alle seimila copie in pochi mesi nelle edicole dei "Tascabili" italiane. L'argomento tratta di fenomeni paranormali e spiritismo, di cui l'autrice è fervente appassionata.
2013: LA MUSICOTERAPIA NELLA MENTE E NEL CORPO, distribuito da Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori, Unilibro, American AppleStore (vedi Pubblicazioni).
Ultime revisioni 2017/2019 Traduzioni e Vendite in Brasile, Spagna, Olanda, Stati Uniti [Qui].
Next Album working in progress with
nel 2025!
L'Artista si impegna attivamente nel Sociale interagendo con Associazioni quali Lega del filo d'Oro, impegnata nel supporto assistenziale dei bambini sordiociechi e neuro atipici. Dal 2002 appoggia Sara Turetta nell'encomiabile operato creato dalla stessa a favore del randagismo in Romania [Save the Dogs].
Fabio Morsello
Autore Redattore Stampa-WebMastering


