
ACCADEMIA MUSICALE MUSIC&ART
VISITA IL SITO UFFICIALE
Resta aggiornato sui Corsi e Masterclass

L'Accademia "MUSIC&ART" fondata dalla musicista ELEONORA ROSSIN è specializzata nella Didattica del Canto-Fonazione e Tecnica Pianistica.
Le nuove sedi Italiane:
Novara/Treviso/Napoli/Venezia
Sedi in Abroad:
Washington DC/Baltimora/Matawan
Per informazioni sui Corsi e Casting Audizioni clicca su: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'ACCADEMIA e' stata fondata e regolarmente iscritta all'Albo nel 2010 dalla Docente Concertista ELEONORA ROSSIN, che vanta una consistente esperienza didattica ventennale con Master pianistico e Canori internazionali.
La struttura trovò sede inizialmente nel quartiere di Torino Mirafiori sud, coinvolgendo l'interesse di molti giovani allo studio di uno specifico strumento musicale e nello studio del Pianoforte e del Canto.
Dal 2013 l'Associazione divenne attiva anche all'Estero (USA Francia, Spagna) estendendo la propria Professionalita' anche in campo Musicoterapeutico e non solo, coinvolgendo la grande figura di Pino Daniele che ne divenne Testimonial aderendo a svariati eventi musicali.
Eleonora Rossin è altresì Direttore Artistico di Eventi musicali, Festival Canori Internazionali e vanta la classificazione dei propri allievi ai primi posti nei Concorsi di Canto-Pianoforte.
Music&Art collabora dal 2007 con trasmissioni televisive quali Amici-X Factor selection casting riscuotendo successo dei propri allievi, accuratamente selezionati e preparati per affrontare il palcoscenico. I corsi di strumento si orientano prevalentemente ne Pianoforte, Flauto traverso, Chitarra, Clarinetto; Fisarmonica, Percussioni e dal 2016 sono state inaugurate anche due sedi internazionali site in Baltimora e Matawan, gestite dal personale qualificato residente negli Stati Uniti, dirette dalla fondatrice titolare Eleonora Rossin [LOOK US HERE].
Numerosi sono gli eventi gestiti a nome e per conto di Music&Art.
Eleonora Rossin ha al suo fianco un team di collaboratori professionisti sia nell'ambito didattico che organizzativo. Ciò ha permesso di estendere la sua Accademia in maniera versatile: studio di registrazione con sede a Milano, Treviso, nonché Organizer Events, tra cui i palcoscenici di Napoli, Firenze, Roma.
Music&Art è divenuta popolare in contesti differenti ma sempre correlati all'unica sede torinese.
MUSIC&ART si avvale di Docenti Qualificati, diplomati e laureati che dal 2010 collaborano per il buon rendimento della Didattica seguendo le normative contrattuali dello Statuto Accademico. Ogni Corso proposto si avvale di un BIMESTRE VALUTATIVO al termine del quale si scegliera' il tipo di percorso piu' consono al candidato: PROFESSIONALE O AMATORIALE.
Il tesseramento e' obbligatorio all'atto dell'iscrizione, la quota è MENSILE.
Le lezioni sono INDIVIDUALI della durata di 1 ora cadauna.
• METODO ESTILL VOICE CRAFT corso di Potenziamento Vocale (categoria specifica per cantanti professionisti o semi professionisti).
Il metodo della cantante americana Jo Estill introdotto da alcuni anni in Italia, si avvale di Docenti qualificati Estill Voice International Certification Center.
La tecnica si basa su esercizi e FIGURE OBBLIGATORIE che mirano al Controllo Vocale nelle sue parti specifiche (respirazione, emissione) per renderlo autonomo, versatile, proponendo anche esercizi di rilassamento che interagiscono con la muscolatura per migliorare postura e vocalita'.
MUSIC&ART coopera con il CENTRO FONIATRICO DI TORINO.
PREPARA IL PERCORSO DEL FUTURO CANTANTE COSTRUENDO E CONSOLIDANDO AUTOSTIMA E PRESENZA SCENICA.
IL VERO PALCOSCENICO "LO GESTITE VOI".
Per info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Music&Art propone corsi di canto e strumento, base ed avanzati:
- PIANOFORTE (corsi preparatori per esami complementari, corsi ministeriali per esami di Stato, corsi amatoriali)
- CANTO (lirico e moderno)
- CANTO SPECIALIZZATO VOICE ESTILL
- TASTIERA (utilizzo delle tastiere di ultima generazione, uso dei sistema di registrazione audio, repertorio moderno)
- STORIA DELLA MUSICA
- CHITARRA (acustica e classica)
- VIOLINO
- FLAUTO TRAVERSO
- FISARMONICA
- SASSOFONO
- JAMBE' AFRICANO
- BATTERIA
- TEORIA SOLFEGGIO
- COMPOSIZIONE
- IMPROVVISAZIONE JAZZ
- ARTE SCENICA
- DIZIONE
- CORSO DI TECNICO DEL SUONO
- MUSICOTERAPIA (per l'infanzia, adulti, disabili e pre-parto) MUSICA-GIOCO
Altri strumenti su richiesta verranno elaborati solo a classe completata
Le materie complementari quali:
•storia della musica
•armonia complementare
•arte scenica
•dizione
•letteratura poetica drammatica
saranno gestite solo per gli alunni che hanno conseguito il compimento inferiore di strumento/canto.


STATUTO INTERNAZIONALE [INTERNATIONAL STATUTE]
Ogni didattica è personalizzata secondo le esigenze e le qualità di ogni singolo allievo e non ci sono limiti di età, perchè la musica è una passione che accompagna ogni momento della nostra vita, senza vincoli o costrizioni. Così per l'educazione vocale, in cui non esistono "stonati" ma solo "orecchie da educare" e con la corretta respirazione, la tecnica personalizzata, senza nulla inventare bensì correggere ed educare, tutti possono realizzare la propria arte canora o strumentale. Il repertorio è a scelta dell'allievo con accurata valutazione dell'insegnante, dal classico lirico al moderno, al jazz e metal. I corsi sono gestiti in lezioni orarie, secondo la disponibilità scolastica e lavorativa degli associati.
Ogni docente si attiene alle norme contrattuali dello Statuto accademico 2010.
Le classi vengono organizzate annualmente e i corsi prevedono fino a un massimo di 10 alunni.
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno col vantaggio di usufruire delle promozioni.
La tessera associativa è indispensabile per usufruire delle promozioni ed attività didattiche.
La struttura è adibita anche per i disabili, con agevolazioni di orari, comodità di parcheggio adibito e promozioni sul costo dei corsi principali di pianoforte e canto.
I CORSI SONO COSI' STRUTTURATI:
CORSI BASE: durata 8 mesi, frequenza settimanale, lezioni individuali di 50’.
CORSI AVANZATI (per coloro che ambiscono a perfezionarsi o prepararsi agli esami in Conservatorio): durata 8 mesi, frequenza settimanale, lezioni individuali di 60’.
Se non sei certo dello strumento da scegliere puoi effettuare una lezione prova a prezzo agevolato.
DOMENICA 28 luglio ORE 17.00, VIA GOZZANO 29 NICHELINO ( TO), PRESSO LA SEDE DEL COMITATO DI QUARTIERE, VI ASPETTO PER IL SAGGIO MUSICALE DI "MUSIC&ART"! MUSICA, SOLIDARIETA' E CREATIVITA'.

Eleonora Rossin: il talento, e la generosità, di una vera artista
pubblicata da Francesco Mattana il giorno venerdì 9 marzo 2012
Time News 2012-Milano.
Il talento non è niente, davvero non è niente, se non è sorretto da una buona dose di grinta, e di autostima acquisita con anni di lavoro e di esperienza. Eleonora Rossin è una vera artista, perché risponde in pieno a questo requisito fondamentale. Chi ha avuto l’occasione di sentire la sua voce nei dischi, ne ha intravisto il particolare talento; chi l’ha ascoltata nei concerti, in più ha colto le sfumature di una personalità profondamente sensibile. Ma solo chi l’ha conosciuta di persona, sentendo la passione con cui descrive il suo lavoro, ha capito realmente di avere a che fare con una persona speciale.
" Posso dire di essere nata con la musica. Mio padre violinista mi ha trasmesso l’amore per le note, e gliene sarò grata in eterno. Ho girato il mondo con la musica, da Los angeles a Tokio, passando per la fondamentale esperienza londinese, in cui ho scoperto la mia attitudine vocale da mezzosoprano. Un lungo percorso musicale, ma soprattutto un percorso di crescita interiore. Le tappe a cui sono più legata sono le seguenti: il disco Madness da me composto e interpretato, che ha avuto un notevole successo internazionale, e che mi permetto di definire un gioiellino di musica sperimentale; il progetto su Edith Piaf, ultima fatica musicale in ordine di tempo, che mi ha permesso di confrontarmi con una delle più grandi interpreti della storia della musica» . L’amore per la musica coincide in Eleonora col desiderio di migliorare, attraverso la musica, le persone attorno a lei. «La scelta di specializzarmi in musicoterapia, e di creare poi la scuola Music&Art, è una diretta conseguenza di questo mio desiderio, che sento dal profondo del cuore, di sfruttare anche le finalità terapeutiche della musica. Otto anni fa, quando ho cominciato a lavorare come musico terapeuta, ho scoperto che la musica riusciva realmente ad aiutare persone affette da disabilità motoria e psichica. Ebbene, non ho mai dimenticato la soddisfazione nel vedere i progressi di queste persone diversamente abili. Ecco perché desidero fortemente proseguire su questa strada».
Music&art è una piccola oasi di cultura nella periferia di Torino. È al secondo anno di vita, e ha un unico, grande difetto imperdonabile: è una scuola serissima, in cui gli allievi coltivano con grande profitto i propri talenti. Perché un difetto, dunque? Semplicemente, perché oggigiorno riuscire a far vivere una scuola di qualità, senza passare per le viscide compromissioni col potere politico, è un’impresa decisamente ardua. «Torino è una città piuttosto provinciale, in cui la sensibilità per la cultura latita, se proprio vogliamo usare un eufemismo. Considero Music&art il capolavoro della mia vita, perché niente può darmi soddisfazione come vedere gli allievi giovanissimi crescere con me. E parliamo di crescita umanamente, non solo a livello artistico. Vedere i miei allievi che raggiungono buoni risultati musicali, che si esibiscono in rassegne musicali importanti, mi fa molto piacere. Ma è la loro maturazione umana che mi fa scoppiare il cuore di gioia. La scuola ha grosse difficoltà ad andare avanti, ma l’entusiasmo dei miei ragazzi è una benzina sufficiente per non perdermi d’animo». Corsi di canto e pianoforte; chitarra e batteria; flauto traverso; recitazione e dizione; musicoterapia pre-parto: Music&art è l’unica scuola a Torino a offrire un ventaglio di discipline così ampio.
«Il mio motto è combattere la superficialità. Certe mamme ansiose, che bussano alla porta chiedendomi in quanto tempo la loro figlia diventerà una Maria Callas, mi fanno davvero cascare le braccia. La musica è innanzitutto disciplina, costanza, rinunce.È vero, non esistono gli stonati di natura, ma si può arrivare al bel canto solo seguendo una rigorosa disciplina; è vero, le corde vocali vanno allenate in una certa maniera, ma se l’allievo ostinatamente vuole fare di testa sua, e non si affida all’esperienza di un maestro che ha decenni di esperienza, allora ogni sforzo diventa inutile».
Music&art, insomma, è viva e lotta insieme a noi. A dispetto di tutte le difficoltà, di tutte le rogne economiche che deve superare per andare avanti, nessuno potrà fermarla.
«Se nella vita, finora, ne ho azzeccate parecchie, è perché sono una gran testona. Ciascuno di noi ha un’attitudine differente, ma questa attitudine può diventare un lavoro ben fatto solo mettendoci impegno e intelligenza. I talent show sono un pessimo esempio, perché portano alla ribalta un giovane, senza dargli l’opportunità di costruire la propria personalità nel tempo. La vita è fatta anche di parecchi calci nel didietro, di umiliazioni, pianti. E tutto questo, aiuta un giovane a diventare uomo. Ma come può diventare un uomo, se le luci della ribalta televisiva cominciano ad accecarlo da subito? Chi organizza questo tipo di programmi fa un pessimo servizio alla musica, ma soprattutto ai giovani»
Time News Milano, venerdì 9 marzo 2012

